Happy Birthday Google!

Happy Birthday Google!

È giovanissimo, ma è sempre sulla bocca, anzi nelle mani, di tutti: Google, il motore di ricerca più usato al mondo, compie 19 anni. 
A ricordare la data del 27 settembre ci pensano i doodle autocelebrativi, anche se il giorno di fondazione non è chiarissimo. Il compleanno di Google è stato festeggiato il 4, ma anche il 7 o l’8 settembre e in altre occasioni anche giorno 26.  In effetti, la storia dice che Larry e Sergey, due studenti di Stanford appassionati di matematica, fondarono Google il 4 settembre 1998, mentre la data formale di fondazione sarebbe quella del 7 settembre. Il dominio Google.com, invece, è stato registrato il 15 settembre. La data del 27 sarebbe riconducibile ad una controversia relativa agli indici. Infatti, Yahoo! aveva annunciato di avere un indice più alto di quello di Google. Ma i vertici di Google risposero che l'indice del motore sarebbe diventato mille volte più grande proprio in occasione del suo compleanno, che d’incanto diventò giorno 27. Un’abile mossa di marketing che diede i suoi frutti.
Ieri come oggi, Google, giovane e rampante, scandisce le nostre giornate a suon di doodle che ricordano anniversari e ricorrenze. Ma il motore di ricerca che ci aiuta a trovare pagine, link, argomenti e foto è un compagno ormai inseparabile, con una particolarità: è l’unica azienda al mondo che è diventata grande senza bisogno di pubblicità semplicemente perché non ne ha bisogno.

Curiosi di scoprire il doodle di quest'anno? Collegatevi QUI per scoprirlo in anteprima

Commenta per primo