Social Trends 2017

Social Trends 2017

Quanto tempo passiamo su Internet? Quali sono le tendenze social per il 2017?

Secondo “Digital 2017”, studio condotto da We Are Social e Hootsuite, il 2016 è stato un anno di eccezionale crescita per il digitale. Oltre il 50% della popolazione mondiale usa Internet, con un incremento di ben il 10% rispetto al 2015. Molto interessanti i dati relativi all’uso dei social: sempre più gente passa il proprio tempo sui social network (+21% rispetto all’anno precedente) e lo fa soprattutto attraverso i dispositivi mobili (+30%).

Su una popolazione mondiale di 7.5 miliardi di persone, 3.8 miliardi usano comunemente Internet e 2.8 miliardi sono attivi sui canali social con una penetrazione del 37%; il mobile si conferma il canale privilegiato per l’uso dei social, con 2.5 miliardi di utenti, pari al 34% della popolazione mondiale.

Social Trend 2017

Anche l’Italia segue il trend globale:

  • - Utenti di Internet +4%
  • - Utenti attivi sui social +11%
  • - Utenti di social media da mobile +17%

 

Social Trend 2017

In Italia, il 66% della popolazione (pari a 39 milioni di persone) usa quotidianamente Internet e, di questi, ben 27 milioni accede tramite dispositivi mobili, soprattutto nel caso dell’attività sui social, nel caso di Facebook la percentuale sale addirittura al 90%

Social Trend 2017

In media ogni giorno passiamo su Internet circa 6 ore tramite pc e 2 ore tramite dispositivi mobili; mentre 2 ore si trascorrono sui social e davanti la TV. Se si osserva il comportamento settimanale, si rileva che le attività on line, dall’ascoltare musica al cercare informazioni, dall’accesso ai social alla consultazione dell’e-mail, avviene per lo più tramite smartphone.

Sul fronte social le piattaforme più utilizzate sono Youtube (57% della popolazione) seguita da Facebook (55%) Instagram e Twitter (rispettivamente il 28% e 25%). Intanto, continua a crescere l’uso dei servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp (usato dal 48% della popolazione italiana) e Facebook Messanger (33%)

Social Trend 2017

Quanto all’e-commerce, risulta che il 46% della popolazione ha acquistato un prodotto o un servizio online negli ultimi 30 giorni (23% da mobile, 38% da desktop), mentre il 56% ricerca informazioni sui prodotti prima di procedere con l’acquisto e il 59% ha visitato un shop on line nell’ultimo mese.

Social Trend 2017

I dati riportati all’interno di “Digital 2017”, sembrano chiari: siamo sempre più connessi e attivi sui social, soprattutto da mobile!

Da qui, sorgono spontanee alcune considerazioni:

  • - Chi fa business non può restare fuori dal mondo on line
  • - Essere on line non basta, se non si viene trovati (importanza del SEO)
  • - La presenza sui social è fondamentale e va gestita in maniera professionale
  • - I siti delle aziende di successo sono mobile-friendly

 

Internet oggi è parte integrante della vita di ogni giorno per miliardi di persone in tutto il mondo. Se hai un’azienda o sei un professionista è per te prioritario integrare il digital marketing e i social media all’interno della tua strategia aziendale e approfittare dei grandi vantaggi di un mondo sempre più connesso e più social.

 

Per maggiori dettagli sui digital trends 2017, si rimanda al report completo disponibile su Slide Share.

http://www.slideshare.net/wearesocialsg/2017-digital-yearbook

Commenta per primo